TEMPI DI PERCORRENZA IN DISCESE CANYONING
Modello statistico di previsione

Nel torrentismo può tornare utile conoscere in anticipo, anche se sempre con una certa approssimazione, il tempo che una gola potrebbe richiedere per la sua discesa.
Tale stima, effettuabile a partire dalle quote di partenza e di arrivo (in genere note poiché, in particolare per gole nuove, è assolutamente necessario sapere da dove si parte e, soprattutto, dove si arriva), può essere di grande aiuto sia nella preparazione dell'attrezzatura che nella composizione del gruppo e nella scelta del modo di progressione ottimale ("in gruppo" oppure "a squadre alterne"). Infatti, ferma restando la buona norma del "minimo 4, massimo 5" (partecipanti), capita non di rado di muoversi con gruppi più nutriti di 6-7 persone, o ancora maggiore nei casi di discese didattiche guidate (fino a 10 per il regolamento della Lega Montagna-UISP). E' per tale motivo che mi sono cimentato in questa elucubrazione statistica, basata su dati reali che si rifanno a gole di varia morfologia e di diversi livelli di difficoltà.
Come traspare in modo evidente dalla tabella che segue, esiste una correlazione tra tutti i valori che, in definitiva, portano ad un TDP simile, compreso tra 14 e 18. In particolare, il TDP più alto riferito alla Gola del Titerno (TDP=20) "risente" della sperimentazione di alcune manovre tecniche effettuate durante la discesa, mentre nel caso della Valle dell'Inferno (Maiella), nel tentativo di recuperare del tempo al sopraggiungere del buio, è stata attuata una progressione "a squadre alterne" molto rapida (TDP=12). Ad ogni modo, l'obiettivo principale di una tale ipotesi resta la ricerca, sempre su base statistica, di una formula che consenta di stimare a priori, con tutte le approssimazioni del caso, il tempo di discesa di una gola.

DESCRIZIONE DEL METODO

La tabella che segue riporta, per diverse gole di varia morfologia, i seguenti dati :
  1. numero delle persone che compongono la squadra (P)
  2. tempo totale di percorrenza della gola, espresso in minuti e calcolato dall'attacco del primo salto alla base dell'ultimo(T). Sono stati volutamente tralasciati i tempi sia delle fasi di avvicinamento che di quelle di rientro. Quando superiore ai 15 min, si è decurtato anche il tempo dell'eventuale sosta "rifocillamento"
  3. dislivello della gola (D), dalla quota di attacco del primo salto a quella alla base dell'ultimo
  4. tempo medio (in minuti) impiegato dall'intera squadra per discendere 100 metri di dislivello della gola (TD). E' stato calcolato dividendo il tempo totale di percorrenza della gola (T) per il dislivello complessivo della stessa (D), espresso in centinaia di metri : TD = T / (D/100)
  5. tempo medio (in minuti) impiegato da ciascun componente la squadra per discendere 100 metri di dislivello della gola (TDP). E' stato calcolato dividendo il tempo TD per il numero dei componenti la squadra (P) : TDP = TD / P.

GOLA T D P TD TDP
Forra dell'Acquasanta (Sibillini-MC) 120 170 4 71 18
Fosso della Valle dell'Inferno (G. Sasso-TE) 540 655 5 82 16
Fosso Fossaceca (G.Sasso-TE) 360 400 5 90 18
Fosso Malepasso (G.Sasso-TE) 290 355 5 82 16
Gola del Titerno (Matese-BN) 270 275 5 98 20
Gola dell'Ambro (Sibillini-AP) 240 355 5 68 14
Nebula (G.Sasso-TE) 250 300 6 83 14
Valle dell'Inferno (Maiella-PE/CH) 270 390 6 69 12
Baccu sa Figu (Supramonte-NU) 480 590 5 81 16
Fosso della Rava (G.Sasso-TE) 810 850 6 96 16
TDPmedio 16

Di tutti i valori TDP ottenuti è stata calcolata la media (TDPmedio). Questa esprime, sulla base dei valori considerati, il tempo medio impiegato da un operatore a discendere un dislivello di 100 metri.
Pertanto, nell'applicazione a ritroso della serie di calcoli effettuati, conoscendo il numero di componenti una squadra e il dislivello complessivo della gola (dall'attacco del primo salto alla base dell'ultimo), si ricava la formula


Tx = TDPmedio x (Dgola / 100) x Psquadra

che fornisce il probabile (ed approssimativo) tempo di discesa Tx di una gola non nota.




ATTENZIONE !!!

Alla luce dei dati che con il tempo si sono aggiunti ai primi e dai relativi TDP riscontrati, il valore di 16 per il TDPmedio è risultato verosimilmente accettabile. Pertanto l'ipotesi formulata su base statistica è da ritenersi valida.
Siete invitati ad applicarla prima di effettuare una delle Vostre discese e a verificarne l'approssimazione.
Una Vostra comunicazione al riguardo sarà gradita.